Emanuele Rauco

emanuele raucoEmanuele Rauco, si laurea nel 2006 in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo con uno studio sui risvolti sociali e politici della serialità televisiva in Buffy – l’Ammazzavampiri, e da subito si dedica all’analisi critica dell’universo Cinema divenendo nel 2006 caporedattore del mensile Cinem’Art.

Dal 2011 è in redazione dei dizionari tematici della Collana Bizzarro Magazine – saggi di critica cinematografica e televisiva (Edizioni Laboratorio Bizzarro) e si occupa di articoli informativi e critici per Screenweek.it

Dal 2012 è Critico Cinematografico per la rivista Il Mucchio, mentre dal 2014 lo diventa per La rivista del Cinematografo,

Dal 2016 è consulente per la selezione dell’Etnia Comics e del Formia Film Fest ed è selezionatore per la Mostra del Cinema della Biennale di Venezia e dal 2019 è Co-Direttore Artistico del Catania Film Festival.

Diverse le esperienze radiofoniche avviate dal 2007 (RadioCinema, Comic Radio, Ryar Radio, Keep Radio)

Ha all’attivo diverse pubblicazioni:

  • 2013: Wallander in Osservatorio TV 2013 – Progetto di ricerca indipendente coordinato da Barbara Maio;
  • 2014: I diabolici. L’acqua della morte che anticipa di un soffio Hitchcock in Il cinema di Henri-Georges Clouzot, a cura di Stefano Giorgi (edizioni Il foglio)
  • 2017: le schede di L’homme de Londres e Le ciel est à vous sono pubblicate in Il cinema francese negli anni di Vichy, a cura di Simone Venturini (edizioni Mimesis)
  • 2019: Beautiful Freak. Le favole e i miti di Guillermo Del Toro (edizioni Bakemono Lab).
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: