L’attesissimo “Hole – L’abisso” di Lee Cronin è già inserito tra i migliori film horror irlandesi di sempre

nessun commento

Hole-L’abisso” (“The Hole in the Ground“) è il nuovo film di Lee Cronin con Seàna Kerslake e James Quinn Markey.

Hole - Asylum Press (5)

Una grande fossa di cui non si comprende l’origine è nascosta nel bosco circostante la cittadina di campagna in cui si trasferiscono Sarah e suo figlio Chris. Quando il bambino comincia a manifestare atteggiamenti mutevoli e inquietanti, Sarah tenta di comprendere se quei cambiamenti siano dovuti o meno alla presenza sinistra della buca.

Dopo il corto “Ghost Train” (Mèlies d’argento nel 2014) Cronin torna con un horror girato tra la capitale irlandese e Wicklow in soli ventiquattro giorni, con la collaborazione dello sceneggiatore Stephen Shields. Il film è stato definito come il nuovo “Babadook” (di Jennifer Kent) ed è già online il trailer. Il regista si ispira ad un antico mito europeo che ruota attorno all’immaginario di una strana creatura che si sostituisce ai bambini prendendo le loro sembianze ma che, inevitabilmente, conserva pur sempre la propria natura.

Hole - Asylum Magazine (2b).jpgE’ su questa ambiguità che gioca “Hole-L’abisso“. Ci porta alla scoperta delle paure recondite dei genitori, delle loro tensioni psicologiche e delle loro inquietudini, come il timore di vedersi sostituito il proprio figlio con qualcun altro. Sino alla fine persiste una buona dose di suspense, catalizzata non tanto sul ragazzino, vittima del “buco” e delle sue misteriose ripercussioni, ma soprattutto sulla madre, che impone allo spettatore il proprio sguardo sulla fragile figura del figlio e sui suoi inattesi e incomprensibili cambiamenti. Nelle sale dal 10 ottobre.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...